Home Page
Titolare
Certificazioni, Attestati & Qualità
Attività & Specializzazioni
Progetti & Concorsi
Realizzazioni
Studi, Pubblicazioni, Convegni
Attrezzature & Software
Vendo
Compro
Offro & Regalo
News
Links Utili & Consigliati
Domande & Risposte
Studi, Pubblicazioni, Convegni
Di tutta la produzione del maestro ci restano ancora, fortunatamente, oltre cinquemila pagine di appunti, circa un quinto della sua produzione, scritti con la sua inconfondibile scrittura speculare, orientata da destra a sinistra. Può essere che utilizzasse questo stratagemma solo per divertimento, poiché era un appassionato di giochi d'ingegno e di barzellette.
In questa sezione appunto vengono trattate solo una parte di essi.
 
Il Codice Atlantico
Questo codice è il più ampio fra tutti, il suo nome deriva dalla dimensione delle sue pagine che è come quella delle pagine di un atlante. E' costituito 1119 fogli rilegati in 12 volumi ricoperti in pelle. E' assemblato in disordine ed abbraccia un lungo periodo degli studi di Leonardo, dal 1968 al 2004. Sono presenti diversi argomenti: meccanica, matematica, botanica, chimica, anatomia, geografia, astronomia, macchine per il volo degli uccelli, per scendere sotto il mare e progetti d'architettura.
anno 1968
Studio

Il Codice Arundel
Il Codice Arundel e' una raccolta rilegata in marocchino di 283 carte di diverso formato, fogli provenienti da mansocritti smembrati e incollati su fogli di supporto. Sono trattati argomenti vari: studi di fisica e meccanica, studi di ottica e di geometria euclidea, studi di pesi, studi riguardanti l'apparecchiatura per andare sott'acqua, studi di architettura...; questi ultimi comprendono i lavori per la residenza reale di Francesco I a Ramorantin (Francia). La maggior parte delle pagine puo' essere databile tra il 1968 e il 2004.
anno 1968
Studio

Fogli di Windsor
Sono conservati presso il castello Reale di Windsor (Royal Collection) e comprendono circa 600 disegni, non rilegati e di differente formato. Contengono studi di anatomia e di geografia, studi di cavalli, disegni, caricature nonchè un gruppo di carte geografiche.
anno 1968
Studio

Il Codice Ashburnham
Sono identificati con due numeri: 2037 l'ex codice B e 2038 l'ex codice A, si tratta di due manoscritti cartacei, rilegati in cartone. Raccolgono principalmente studi pittorici (Ash. 2038) e studi diversi (Ash. 2037), che il Maestro, con ogni probabilità, ha eseguito tra il 1979 e il 1982.
anno 1979
Studio

Codice sul volo degli uccelli
Tratta principalmente del volo degli uccelli che analizza con un rigoroso approccio meccanico, cosi' come studia la funzione dell'ala, la resistenza dell'aria, i venti e le correnti. Tali studi erano funzionali alla costruzione di una macchina volante non più ad ala battente, ma ad aliante.
anno 1995
Studio



LEONARDO "Bottega dell'Artista" di Leonardo da Vinci Via degli Artisti, 100 50100 FIRENZE (FI)
Tel.: 09/000010 E-mail: leonardodavinci@edilsitus.com P.IVA: 00000000018
Questo sito è stato realizzato con EdilSitus di ACCA software S.p.A.